Tu Sei qui

Comune di Tarsia » Conosci la città » Punti di interesse » Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Albo on-line

S.I.T.

SIT

Posta istituzionale

Firma digitale

S.U.A.P.

Gazzetta Ufficiale

normattiva

Tarsia

Bussola Trasparenza

Link Comuniverso

link Comuniverso

linea amica

Statistiche visite

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Edificio del XVI secolo. Ha una facciata semplice in cui si apre un portale con arco a tutto sesto poggiante su piedritti e due finestre laterali.

Sul tetto a capanna si alza il campanile a vela con tre nicchie per le campane. L'interno è a navata unica.

L'antica chiesa con campanile risale al XIV secolo (ha due campane fuse nel 1577 e nel 1768). Nel corso degli anni ha subito una serie di interventi che ne hanno modificato alcuni particolari architettonici.

La facciata principale, con navate laterali ribassate, e divisa in due ordini. Nel primo, caratterizzato da due alte lesene con capitelli dorici, si apre il portale d'ingresso sopraelevato rispetto all'assetto stradale. Nel secondo due piccole monofore, affiancate, a vetri colorati. La copertura e evidenziata da un timpano triangolare.

Custodisce una serie di statue processionali, tra cui un San Francesco di Paola del XIX secolo e un calice realizzato da Ascanio Patuogno nel Settecento.

Comune di TARSIA

Piazza San Francesco